CALM è sicurezza
e futuro per i
bambini dell’Uganda

I numeri del CALM

bambini ospitati
0
alunni alla scuola elementare
0
bambini accolti nell’asilo Don Bosco
0
anno di fondazione del Centro
0

Viaggio a Kampala

CALM significa casa

Ci troviamo a Namugongo, ai confini della capitale dell’Uganda, Kampala. È qui che sorge il CALM, Children And Life Mission di Missioni don Bosco.

Namugongo è uno dei sobborghi più poveri della città, uno dei più difficili in cui crescere e diventare grandi. I più piccoli imparano sin dalla più tenera età a combattere contro fame, abbandono, contro le violenze, contro la tragica diffusione dell’AIDS che uccide madri e padri, che genera orfani giorno dopo giorno.

È per tutti questi bambini, perché mai più debbano essere costretti a crescere in un contesto tanto brutale, che nasce il CALM: una casa che accoglie, una mano che accompagna verso un domani migliore… CALM è Padre Elie, Padre Vital, Padre Cat, che lottano in nome di tutta la gioventù più a rischio dell’Uganda.

Al loro fianco ci sono volontari, maestri di scuola, centinaia di bambini la cui vita è cambiata. E poi ci sei tu, che con generosità sostieni la loro missione. Insieme, i bambini e i ragazzi di questo emarginato sobborgo potranno nutrirsi, crescere, sentirsi al sicuro e studiare per raggiungere i loro sogni più grandi.

Sostieni il centro CALM di Namugongo, in Uganda, e cambia per sempre il futuro di centinaia di bambini.

ll CALM è stato fondato nel 2001 per accogliere, riabilitare e reinserire nella società ragazzi di strada ed altre categorie vulnerabili di minori. Attualmente il Centro accoglie ed assiste oltre 150 bimbi, adolescenti e ragazzi, tra cui 60 bambini che frequentano la scuola elementare pubblica.

A Kampala incontrerai

Adielle – 8 anni

Adielle arriva dal Burundi. È piccolo, avrà al massimo 8 anni. Non sorride tanto, Adielle, e cerca protezione accanto a Padre Elie. Ha scoperto da poco il significato della parola serenità. Insieme al suo fratellino passa le giornate al CALM al fianco degli insegnanti e dei salesiani negli studi.